Immagine puramente decorativa. Regime Ordinario.

Regime Ordinario 2023: le novità

Anche per il Regime Ordinario, la Nuova Legge di Bilancio 2023 offre interessanti opportunità, grazie alla Flat Tax Incrementale.

La nuova Finanziaria non introduce novità solamente per chi vuole aprire la Partita IVA, sfruttando il Regime Forfettario, come ti raccontavo  QUI.

Ma prevede una possibilità totalmente nuova di tassazione, molto agevolata, anche per le Partite Iva in Regime Ordinario.

Le novità della Finanziaria 2023

Purtroppo nel web proliferano articoli e contenuti che affrontano con semplicità e leggerezza le novità introdotte dalla Finanziaria 2023, dando ad intendere che il Regime Ordinario diventerà agevolato tanto (o quasi) quello Forfettario.

Le cose non stanno proprio così

Per questo ritengo importante che tu legga questo articolo fino alla fine, in modo che ti sia possibile valutare, in totale consapevolezza, la convenienza, o meno, tra il Regime Ordinario e il Regime Forfettario, coerentemente con il tipo di attività che svolgi e il relativo fatturato.

Perché il Regime Ordinario potrebbe essere più conveniente?

Per prima cosa, è necessario avere ben chiara la differenza fra i diversi Regimi Fiscali, ovvero i Regimi previsti dalla Legge per imprese e lavoratori autonomi, che prevedono modalità di calcolo delle imposte differenti, e aliquote di tassazione differenziate.

I Regimi Fiscali sono tre:

  • Regime Ordinario: prevede l’applicazione delle imposte sul Reddito (IRPEF, con aliquote marginali crescenti) e dell’IVA sulle fatture emesse;
  • Regime Ordinario Semplificato: simile al Regime Ordinario, con minori obblighi e adempimenti;
  • Regime Forfettario: una forma di tassazione semplificata per professionisti e  imprese, con l’applicazione di un’Imposta Sostitutiva, con aliquote fisse, sul Reddito. Senza applicazione dell’IVA. 

Quest’ultimo è l’unico Regime Fiscale agevolato in Italia, particolarmente adatto a coloro che si apprestano ad aprire la Partita Iva per la prima volta.

Ma, nel 2023, con la Nuova Finanziaria, il Regime Ordinario potrebbe diventare più conveniente, e meno penalizzante dal punto di vista della tassazione, proprio grazie alla Flat Tax Incrementale.

Regime Ordinario e Flat Tax Incrementale

La  Flat Tax (Tassa piatta) è un’Imposta del 15%, sostitutiva dell’Irpef, che potranno versare coloro che hanno Partita Iva Ordinaria nel 2023.

Ma essendo Incrementale, viene applicata solo:

  • su una base imponibile non superiore a 40.000 euro;
  • sulla parte di incremento del Reddito registrato nel 2023 rispetto al reddito più alto dei 3 anni precedenti.

Questo è sicuramente un vantaggio in quanto coloro che sono soggetti a questo Regime pagano le imposte sui Redditi in base agli scaglioni Irpef, con aliquote marginali che vanno dal 23% fino al 43%.

Scarica la tua Guida Gratuita al Fisco

Vuoi maggiori informazioni sulla Partita Iva?

Iscriviti alla mia Newsletter e scarica la mia Guida Fisco, dedicata alla Partita Iva, cliccando QUI.

Se hai dubbi nella scelta tra i due Regimi guarda, invece, il mio video.

Leggi anche...
Partita Iva e Regime Forfettario: tutte le novità.

Le modifiche della Legge Finanziaria in vigore dal 1/1/2019 La Finanziaria per il 2019 ha apportato molti cambiamenti al Regime Forfettario, il Regime agevolato utilizzabile Leggi

Professionisti, Artigiani e Commercianti: Indennità di 600 euro per il mese di marzo

Indennità di 600 euro esentasse a sostegno di tutti  i lavoratori autonomi con Partita Iva attiva alla data del 23/02/2020.  Questo è quanto ha previsto Leggi

Bonus Baby Sitter 600 euro: cos’è e chi può richiederlo

Professionisti, Autonomi e Dipendenti con figli fino a 12 anni Cos’è il Bonus Baby-Sitting Il Bonus Baby Sitter è un’indennità del valore di 600 euro,  Leggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *